Casa

Come Apparecchiare la Tavola

Apparecchiare una tavola per occasioni e feste, è una vera e propria arte. Ogni elemento verrà posizionato in un certo modo, dai bicchieri, ai piatti, alle posate ed anche i tovaglioli e nulla sarà casuale di quello che si potrà vedere in una tavola di gran gala.

Apparecchiare il tavolo con una tovaglia che copra tutto il suo piano e scenda fuori con i bordi. Mettere poi sopra un’altra tovaglietta più piccola, che copre quasi totalmente il piano, ma che lasci intravedere i bordi del tavolo, mettendo in luce la tovaglia precedentemente posizionata. Mettere al centro del piano un bel centrotavola non troppo grande e meglio se con una candela od un fiore ornamentale.

Sistemare i piatti nella varie postazioni previste. Se ricamati, i piatti piani e fondi dovranno avere il loro ricamo nella stessa posizione. Mettere il piatto fondo in basso, poi sopra il piatto fondo e poi ancora sopra il piattino di antipasto. Le posate verranno posizionate anch’esse intorno ai piatti appena sistemati: tutti i coltelli con lama rivolta verso l’esterno si troveranno alla destra del piatto, le forchette ed eventuali cucchiai a sinistra e posate da frutta/dolce verranno posizionati in alto rispetto sempre alla posizione del piatto.

Mettere i bicchieri per acqua o bevande analcoliche leggermente alla destra rispetto ai piatti. Aqgiungere anche i bicchieri da vino, che sono leggermente più piccoli dei precedenti: essi verranno posizionati leggermente alla destraed un po’ indietro rispetto ai bicchieri più grandi per acqua. I tovaglioli verranno posizionati in modo ornamentale su ogni bicchiere per acqua e daranno il tocco finale di una bella tavola apparecchiata per occasioni e feste.

Lascia un commento