Casa

Come Preparare Bastoncini con Artemisia

L’artemisia è pianta lanuginosa e aromatica con le foglie profondamente incise. I suoi fiori sono molto piccoli e spesso non si notano. Risulta essere una pianta spontanea, si trova in tutta l’Europa e in America settentrionale. Nella medicina cinese, l’artemisia e le specie dello stesso genere sono usate per preparate i bastoncini di moxa.

1I bastoncini fumosi si possono preparare con ogni tipo di artemisia:
Raccogli nel periodo di luglio-agosto, prima della fioritura, al mattino presto, le sommità di artemisia. Fai dei pezzettini lunghi circa 15 centimetri. Stacca le foglioline per ricavare solo i bastoncini. Lasciali essiccare per uno due giorni al sole.

Quindi, componi con i bastoncini un mazzolino di circa 2,5 centimetri di diametro e legalo con un filo di cotone. Non usare filo sintetico. Per usarli, accendi le estremità, soffia sul fuoco delicatamente e lascia bruciare senza fiamma. Puoi usare i bastoncini anche ad uno ad uno per profumare l’ambiente.

L’artemisia ha la proprietà di stimolare leggermente il sistema nervoso, emmenagoga, regola il ciclo, diaforetica, colagoga, tonico amaro.

Lascia un commento