Casa

Come Preparare un Burro Idratante alla Vaniglia

La vaniglia è una splendida orchidea di origine messicana e suoi baccelli producono una magnifica spezia, detta appunto vaniglia. Il burro idratante per il corpo alla vaniglia è di facile preparazione e richiede poco tempo.

Vediamo più in dettaglio come realizzare questo meraviglioso prodotto.

Occorrente
80 grammi di burro di karitè
20 grammi di olio extra vergine di olive
Amido
Olio essenziale alla vaniglia
1 contenitore ermetico
1 frusta elettrica
1 terrina

Come prima cosa prepara tutto il necessario: 80g di burro di karitè, 20g di olio extravergine di oliva e l’olio essenziale di vaniglia. Metti in una terrina il burro e l’olio e scioglili a bagnomaria, quindi ricopri il composto con un velo di carta velina. Fa riposare la mistura così ottenuta nell’ultimo ripiano del frigorifero per 10 o 15 minuti in modo tale chi si amalgamino tutti gli ingredienti.

Trascorsi i 10 minuti, con l’aiuto di una frusta elettrica, monta il composto che hai ottenuto, mettilo di nuovo in frigorifero e fallo riposare per altri 10 o 15 minuti. Ripeti questa operazione per altre due volte in modo tale che la crema venga montata bene e non sia per niente liquida. Non farti prendere dalla fretta: ripetere l’operazione di nuovo è essenziale per una buona riuscita del burro idratante.

A questo punto aggiungici 1 cucchiaino di amido e 5 gocce di olio essenziale di vaniglia, quindi monta ancora e mettilo in frigorifero. Ripeti di nuovo questa procedura e se ha raggiunto la consistenza che desideri mettilo in un vasetto con chiusura ermetica. Dato che non ha conservanti, stai attenta a come conservarlo: In inverno tienilo ovunque purchè lontano da fonti di calore, mentre in estate è buona norma conservarlo in frigorifero.

Lascia un commento