La sensazione dei capelli puliti è davvero piacevole ma non sempre si ha il tempo per lavare accuratamente i capelli ed eseguire una piega perfetta. In questi casi d’emergenza l’alleato più valido è lo shampoo a secco. Moltissime donne non conoscono questo prodotto o semplicemente lo snobbano perché temono che esso possa rovinare i capelli ma, al contrario, lo shampoo a secco è un ottimo prodotto naturale che rispetta il PH della cute e non danneggia in alcun modo i capelli.
In commercio ne esistono diversi marchi ma questo prodotto davvero innovativo può essere creato anche in casa con pochissimi ingredienti. Per creare uno shampoo a secco in casa vi servirà un cucchiaio di cacao in polvere, uno di amido di mais e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Nelle prossime pagine (trovi il cambio pagina in rosso qui sotto) trovi come utilizzarli sui capelli.
Le polveri dovranno essere mescolate tra loro ed inserite in un contenitore con i fori sul tappo, come ad esempio quello del talco e dovrà essere applicato sui capelli.
Per questa ricetta fatta in casa il prodotto si potrà applicare sui capelli semplicemente creando una riga in mezzo alla testa e spolverizzando il prodotto, ripetere l’operazione creando una riga a sinistra ed una a destra. Dopo queste tre semplici applicazioni non si dovrà far altro che massaggiare la cute e rimuovere con una spazzola i residui di polvere.
In questo modo il prodotto assorbirà il sebo in eccesso prodotto dalla cute e donerà ai capelli un maggior volume fin dalle radici, donando un aspetto più pulito e curato nell’immediatezza.
Al contrario invece gli shampoo a secco in commercio dovranno essere utilizzanti in modo differente. Essendo dei prodotti più aggressivi, rispetto allo shampoo a secco creato in casa, dovranno essere nebulizzati sulla cute ad almeno 30 centimetri di distanza per ottenere un risultato ottimale.
Il prodotto dovrà quindi essere lasciato in posa per qualche minuto e i residui dovranno essere tolti con un panno morbido. Anche in questo caso i capelli dovranno essere spazzolati accuratamente per rimuovere eventuali eccessi di prodotto. Un ottimo consiglio, quando si utilizza lo shampoo a secco, è quello di spazzolare i capelli a testa in giù; per donare immediatamente più volume all’acconciatura e favorire la caduta di eventuali residui in eccesso presenti sulla stessa.
Insomma lo shampoo a secco è un prodotto davvero pratico e utile per le emergenze di look.