Anche nell’arredamento della nostra casa come nella vita in generale, possiamo adottare uno stile “eco-friendly”, all’insegna della naturalità e del rispetto ambientale.
Vivere in maniera “eco sostenibile”, significa avere rispetto di noi stessi, scegliendo, ad esempio, tessuti totalmente “green” per la biancheria e gli arredi della nostra abitazione.
Quali sono questi tessuti?
Partiamo dal lino, ricavato dalla macerazione degli steli della pianta omonima, utilizzato sin dagli albori della civiltà. Il lino è considerato davvero prezioso e la sua fibra tipicamente rigida gli conferisce un aspetto stropicciato. Il lino assorbe magnificamente l’umidità e per tale ragione è assai utilizzato per realizzare lenzuola, federe e asciugamani e impiegato largamente nel periodo estivo.
Il lino non si deforma e resiste ai frequenti lavaggi: dunque è il tessuto tipico dei tendaggi e delle tovaglie da tavola.
Anche il cotone, fibra naturale ricavata dalla capsula della pianta omonima, è resistente e biocompatibile, morbido e anallergico, anche se è meglio sceglierlo naturale al 100%, cioè privo delle cosiddette “tecnofibre”, cioè le fibre artificiali create dall’uomo in laboratorio, in fase di trattamento del tessuto stesso. Inoltre il cotone 100% naturale è quello che non ha subito l’influenza dei pesticidi in durante la coltivazione.
Passiamo alla juta, fibra dura, resistente, biodegradabile ed ecologica. Ricavata dal fusto della pianta omonima, è assai utilizzata per produrre sacchi da imballaggio, ma anche tappeti e tovaglie.
La juta è utilissima anche per dare nuova vita a divani e poltrone usurati.
Immancabile la seta, ottenuta dalla lavorazione dei bozzoli dei bachi da seta, è assai resistente nonostante sia poco spessa. Poiché si macchia facilmente alla luce del sole e anche a contatto con sudore e profumi, va trattata con molta cura e lavata a mano con prodotti delicati. La lucentezza è la sua caratteristica principale.
Ognuno di questi tessuti, possiede caratteristiche intrinseche che li rendono unici e adatti ad abbellire la nostra casa, con gusto e raffinatezza, nel segno della biocompatibilità che diviene parte integrante del nostro vivere, dentro e fuori le mura domestiche.