La sala da pranzo va sistemata nella maniera migliore e secondo i gusti della padrona di casa. Perchè un pranzo venga servito bene, è necessario che tutto l’occorrente al servizio, venga accuratamente preordinato e disposto prima di iniziare il pranzo.
Il fabbisogno per il servizio comprende tra l’altro, le caraffe del vino, dell’acqua e le stoviglie. Le posate da portata, da ricambio e da frutta, il cestino del pane, le ampolle dell’olio e dell’aceto. Tutto va collocato, nella stessa sala, su un tavolo e su un capace carrello. Le portate vanno servite sempre a sinistra del commensale.
Il pane va servito, di tanto in tanto, e sarà cura di chi serve a tavola di fare attenzione che non finisca. I vini e l’acqua vanno serviti a destra del commensale. Durante il pranzo si usa generalmente servire al massimo tre qualità di vini. I bicchieri vanno riempiti solo fino a tre quarti. Al momento dello spumante togliete delicatamente il tappo e lasciate uscire il gas, senza far rumore.
Alla fine del pranzo, bisognerà sbarazzare la tavola degli ingombri inutili, portare le posate da dessert, i bicchieri per i vini dolci e i piatti da frutta. Generalmente il caffè ed i liquori si offrono, finito il pranzo, in un’altra sala. Si passa con il vassoio del caffè e i liquori tra i commensali e poi si poggia il vassoio sopra un tavolo.