È uno strumento composto di una brocca più o meno grossa, di vetro, in fondo alla quale si trovano lame rotanti, azionate da un piccolo motore elettrico ospitato in un elemento di base (blocco motore). Questo frullatore permette di preparare frullati, salse, purè, impasti morbidi; se è potente, si possono ottenere impasti anche consistenti e si possono tritare formaggio, pane secco, ghiaccio, pezzetti di carne.
Se si deve acquistare un frullatore, tenere presente che in alcuni modelli il blocco motore può azionare altri accessori, diventando cosi la base di un robot da cucina.
Quando si usa un frullatore, ricordarsi di non metterlo in moto prima di averlo ben chiuso, e di non togliere il coperchio mentre è in funzione. Non riempire la brocca per più di due terzi.
Per lavarlo, riempirlo fino a circa metà altezza di acqua fredda se lo si è usato per una preparazione senza grassi, di acqua calda con in più mezzo cucchiaio di detersivo se invece è unto; farlo funzionare per mezzo minuto; trasferire la brocca nel lavello e sciacquare sotto acqua corrente.
Se il frullatore non funziona, oppure smette di funzionare all’improvviso, controllare la spina e il fusibile::. Se il frullatore funziona a intervalli, farlo controllare.
Un rallentamento nel funzionamento del frullatore può essere causato da un accumulo di residui attorno alle lame nella base del bicchiere. Staccare la spina, vuotare e fare girare le lame a mano; se risultano rigide e inceppate, riempire a metà la brocca di acqua calda con poco detersivo liquido, fare funzionare per circa 10 secondi e lasciare in ammollo durante la notte. Il giorno dopo, sciacquare accuratamente sotto l’acqua corrente. Se questo sistema non risolve il problema, oppure se il frullatore ora perde acqua attraverso il perno delle lame, sostituire il blocco lame oppure, se questo non si può staccare dalla brocca, acquistare una brocca nuova. Pulire sempre accuratamente il frullatore dopo l’uso.
In alcuni modelli, la brocca del frullatore può essere svitata dal blocco lame per agevolare la pulizia. Se la brocca perde alla base, controllare la guarnizione di gomma, e, se questa risulta danneggiata, occorre sostituir