Fai da Te

Come Applicare Pannelli Oscuranti sui Vetri dell’Auto

Se vuoi oscurare i vetri della tua automobile con una pellicola scurente, puoi leggere questa guida dove ti spiegherò come applicare queste pellicole plastiche adesive che danno un grado di oscuramento che va da molto leggero a molto scuro. L’applicazione di queste pellicole va molto di moda ultimamente.

Occorrente
Pellicola adesiva
Spruzzino
Cutter
Raschietto
Phon
Detergente liquido

Prima di procedere nell’applicazione delle pellicole, importante e doverosa premessa, rispetta il Codice stradale che vieta l’utilizzo di queste pellicole sul parabrezza e sui vetri laterali anteriori. A questo punto, inizia con il pulire molto bene il vetro sia internamente che esternamente. Bagna il vetro, con uno spruzzino d’acqua, nella parte esterna e appoggiaci sopra la pellicola con la parte frontale non adesiva e, aiutandoti con il cutter, ritaglia con precisione la sagoma del vetro. Eventuali curvature devono essere sagomate a dovere e stese con il palmo della mano. Se incontri resistenze in questo passo, scalda la superficie della pellicola con il phon, questo ti agevolerà la rimozione di tutte le grinze della pellicola.

Eliminate tutte le grinze, puoi passare all’applicazione. Per scegliere il prodotto è possibile vedere questa guida sulle pellicole oscuranti su Manutenzioneauto.net. Pulisciti bene le mani per non lasciare tracce di sporco o unto sul vetro, posiziona la pellicola nel lato interno e, facendo molta attenzione, inizia a distaccare lentamente la pellicola di protezione del lato adesivo. Bagna con lo spruzzino (con acqua e una piccola parte di detergente liquido) la parte adesiva e la superficie del vetro da trattare. L’acqua presente sul vetro impedirà alla pellicola di aderire in maniera errata. Afferra la pellicola e inizia ad applicarla dall’alto, posizionando i due lembi superiori. Man mano che scendi, aiutandoti con una spatola o raschietto, elimina tutte le grinze e le bolle d’aria.

La spatola ti aiuterà anche a far uscire l’acqua presente sul vetro e a far aderire bene la superficie adesiva. Devi effettuare movimenti vigorosi partendo dal centro del vetro verso la parte esterna per far aderire la pellicola in modo omogeneo. Quando arrivi in fondo al margine dello sportello, solleva leggermente il bordo della guarnizione per inserire bene il contorno della pellicola.

Lascia un commento