Casa

Come Preparare Bocconcini Piccanti con Salame e Provolone

Vuoi preparare un antipasto diverso e sfizioso? Bene! Questa è proprio la guida che fa per te. Oggi ti propongo la ricetta che ti permetterà di realizzare dei bocconcini piccanti con salame e provolone. Gli ingredienti indicati sono per quattro persone.

Occorrente
200 gr di pasta da pane
1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine
40 gr di salame
40 gr di provolone
2 cucchiai di olive verdi
1 ciuffo di prezzemolo
1 tazzina di latte
Sale, pepe in grani

Per la preparazione occorrono 30 minuti e per la cottura altri 30 minuti. Lavora bene la pasta da pane con le mani, amalgamandoci l’olio e il latte in quantità sufficiente a ottenere un impasto dalla consistenza piuttosto morbida. Affetta il salame e taglialo a quadratini; riduci a dadini il provolone e snocciola e trita le olive.

Adesso passa a mondare e tritare il prezzemolo, quindi incorpora tutti gli ingredienti alla pasta da pane e lavorala fino a ottenere un impasto bene amalgamato. A questo punto dividi la pasta in tante piccole porzioni e poi dai loro la forma di una pallina delle dimensioni di un’albicocca. Ungi una placca da forno.

Quindi sistemaci sopra i bocconcini, distanziandoli l’uno dall’altro, e cospargili di sale e pepe macinato piuttosto grosso. Quindi fai cuocere i bocconcini nel forno già caldo a duecento gradi centigradi per circa trenta minuti, fino a quando risulteranno dorati. Accompagna questo antipasto con un vino rosso.

Il piatto può essere preparato in modo veloce con una macchina del pane. In questa guida sulla macchina per il pane è possibile trovare informazioni più dettagliate sul dispositivo.

Lascia un commento