Casa

Come Tingere una Maglietta

Il migliore modo per rinnovare una vecchia maglietta bianca è quello di tingerla. Creare un disegno alla moda e dare un tocco di stile al tuo guardaroba è più semplice di quanto non sembri: in questa guida ti insegnerò come tingere le tue magliette bianche.

Dopo esserti messo i guanti prepara il colore, apri il pacchetto della tintura e versa la polvere nella caraffa di acqua fredda. Lascia che si sciolga. Aggiungi il sacchetto di fissante e la quantità necessaria di sale. Mescola fino a quando non sarà tutto sciolto.

Versa tutto nella bacinella con l’acqua tiepida. Mescola ancora fino a quando non sarà amalgamato bene. Per preparare il davanti della maglietta, pizzica un pezzo di tessuto al centro e fissa la parte pizzicata con l’elastico. Le parti di tessuto coperte dall’elastico non assorbiranno il colore e resteranno bianche.

Pizzica la stoffa a circa 5 cm dal primo elastico e legaci intorno il secondo elastico. Continua così aggiungendo altri elastici, sempre a 5 cm di distanza l’uno dall’altro, fino a che la maglietta con sarà tutta impacchettata. Ripeti lo stesso procedimento sul retro della maglietta e sulle maniche. Immergi la maglietta nella bacinella con il colorante e, con il cucchiaio, spingila dentro per bagnarla completamente. Lascia la maglietta ammollo per un’ora poi strizzala e risciacquala bene. Stendila ad asciugare, poi togli gli elastici. E voilà, la tua maglietta d’artista è pronta.

Lascia un commento