Avete dei centrini all’uncinetto a cui volete dare una forma ed un aspetto più rigido? Beh basta semplicemente inamidarli con metodi che si possono tranquillamente elaborare in casa, principalmente i metodi più utilizzati sono 3: con amido, con zucchero e con colla di pesce, ed ora vi spiegherò come fare in questi 3 modi.
Occorrente
Zucchero, colla di pesce alimentare, amido naturale
Procedimento
Se intendi inamidare i tuoi lavori all’uncinetto con lo zucchero bisogna usare 2 parti di zucchero e 5 di acqua. Devi fare bollire l’acqua in un pentolino e quindi introdurre lo zucchero mescolando fino a quando non ottieni una soluzione omogenea. Versaci quindi il tuo lavoro da inamidare, aspetta per fare in modo che sia impregnato del composto quindi mettilo ad asciugare. Questo sistema è adatto per cappellini, scatoline e tutte le cose tridimensionali fatte all’uncinetto.
Puoi usare anche la colla di pesce alimentare che si trova nei supermercati. Fai scaldare l’acqua quindi versaci 1 foglio di colla di pesce e fallo sciogliere per bene, bada che per un centrino di media grandezza (circa 35 cm di diametro) servono 5 cl d’acqua ed un foglio di colla di pesce. Dopo averlo immerso e fatto impregnare lascialo asciugare bene.
Puoi infine usare il normale amido naturale che puoi acquistare nelle drogherie. Fai scaldare l’acqua e mettici a sciogliere l’amido, che sarà sicuramente a cubetti, versa poi il centrino e tiralo fuori per farlo sgocciolare, ma senza strizzarlo. Più amido metti, più il centrino sarà rigido, con 10 cl d’acqua circa si inamida un centrino di media grandezza. Usa questo metodo però solo su lavori bianchi.