Stavolta i consigli classici, non vanno bene, un battitappeto come ai tempi che furono potrebbe rovinare il tuo tappeto ed anche la tua schiena, ti consiglio per togliere la polvere dal tuo tappeti usare una normalissima aspirapolvere o se la possiedi una scopa elettrica, ripetilo settimanalmente, poichè è il posto dove si annida più polvere.
Risulta essere logico che almeno ogni cambio di stagione, dobbiamo pulirlo per bene e la semplice aspirapolvere non bastera’.
Prendi un panno morbido, che non si sfilacci, e non si scolori, ed inumidiscilo con un mix preparato prima in una bacinella, composto da: acqua tiepida, aceto di vino bianco ed una goccia di shampoo neutro, volevo consigliarti che puoi sostituire l’aceto con l’ammoniaca o la trielina.
Passa il tuo morbido panno su tutta la lunghezza del tappeto, seguendo la direzione del pelo, vedrai come riuscirai a renderlo pulito ed anche profumato, e se vuoi anche rinnovare i colori il segreto è accarezzarlo con delle foglie di thè e con il tuo panno umido.
In estate è d’uso togliere i tappeti dai nostri pavimenti, per conservarli procedi con la pulizia, aspetta che si asciughino per bene e stendi per tutta la loro superficie dei fogli di giornale, o della carta da imballaggio arrotolali per bene e posizionali in maniera orizzontale, in modo che il tappeto non si deformi.