Non è detto che le porte che strisciano contro il telaio, o che non chiudono, abbiano necessariamente le cerniere allentate. Probabilmente si sono deformate rispetto al telaio, ma rimetterle in sesto non è così complicato. Basta armarsi di buona volontà.
Con un foglio di carta e un pennarello trasferibile cercate di individuare e delimitare esattamente quale parte della porta causa il problema. Colorate il pezzo di carta con il pennarello e inseritelo tra la porta e il telaio in modo che, chiudendo, vedrete il colore cancellato in corrispondenza della zona di attrito.
Per rimodellare la porta, si può usare carta abrasiva se lo spessore è intorno ai 5 mm; se invece lo spessore è maggiore conviene usare una raspa a denti grossi oppure il lato di una grattugia per formaggio, metodo domestico che funziona perfettamente. Terminate il lavoro, dando una passata di carta abrasiva.
Se la porta sfrega contro il pavimento è importante provvedere al più presto per non causare danni irreparabili. Sistemate una striscia di carta abrasiva, fermandola saldamente sul pavimento, poi fateci scorrere sopra la porta aprendo e chiudendo più volte in modo da levigare bene e asportare il legno in eccesso.