Lavare regolarmente l’interno del frigorifero con un panno inzuppato in una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua tiepida, strizzandolo bene prima di passarlo sulle superfici. Oppure usare gli appositi liquidi per frigoriferi e congelatori. Detergere con cura particolare gli scomparti della porta e il rassetto delle verdure, i più soggetti allo sporco.
Evitare l’uso di saponi e detersivi, poiché il loro odore potrebbe passare ai cibi. Non usare, inoltre, le sostanze abrasive, che rischiano di graffiare e danneggiare i materiali del rivestimento interno. Ogni tanto staccare la spina del frigorifero e spolverare il condensatore a forma di radiatore che si trova nel pannello posteriore esterno.
Se il frigorifero non è dotato del dispositivo di scongelamento automatico, scongelarlo quando il ghiaccio nello scomparto congelatore raggiunge uno spessore di 1/2 cm circa. Estrarre il cibo dallo scomparto, avvolgerlo in carta di giornale e riporlo in un luogo fresco.
Se lo scongelamento è manuale, spegnere il termostato della temperatura. Se è semiautomatico, schiacciare il pulsante che dà avvio al processo di scongelamento. Inserire un recipiente colmo d’acqua calda nello scomparto congelato- re per accelerare l’operazione. Se esiste un foro di scarico verso l’esterno, sistemarvi sotto un contenitore per raccogliere l’acqua di spurgo.
Lasciare aperta la porta del frigorifero e aspettare che il ghiaccio si sciolga nel contenitore di raccolta dell’acqua. Non grattare il ghiaccio perché si rischia di danneggiare il rivestimento del congelatore. Il frigorifero semiautomatico si riaccende da solo non appena lo scongelamento è terminato. Prima di riporre nuovamente i cibi nello scomparto congelatore, asciugare le confezioni e l’interno dello scomparto, poiché la presenza di umidità provocherebbe una rapida formazione di ghiaccio.
Indice
Quando sostituire la lampadina
Se la luce interna del frigorifero non funziona, girare la lampadina nella sua sede per assicurarsi che faccia contatto. Controllare che il pulsante di accensione/spegni-mento non sia bloccato. Se la luce non si riaccende, sostituire la lampadina.
Quando l’interruttore è difettoso
Se l’interruttore non funziona bene, non facendo accendere la lampadina oppure non facendola spegnere quando si chiude la porta, chiamare un tecnico qualificato. Se la luce resta accesa, infatti, il calore provocato altererà la temperatura interna del frigorifero.
Quando il frigo è rumoroso
II rumore è spesso causato da vibrazioni dovute al fatto che il frigorifero non appoggia perfettamente in piano: regolare i piedini.
Quando la porta pende
Stringere le viti dei cardini. Se necessario, sostituire i cardini acquistandone di nuovi dal fabbricante. Staccare la presa del frigorifero mentre si esegue la riparazione. Evitare di sbattere con forza la porfa del frigo e di sovraccaricarne gli scomparti.
Quando il raffreddamento è insufficiente
Questo difetto potrebbe essere causato dalla guarnizione della porta in cattivo stato. Controllare e consultare le istruzioni per verificare se può essere staccata e sostituita. Le guarnizioni fissate da viti (spesso nascoste sotto la piega della gomma) di solito sono sostituibili. Staccare sempre la presa del frigorifero prima di eseguire qualsiasi riparazione. Non tentare di strappare una guarnizione fissata in una giuntura metallica: lasciar fare al tecnico specializzato.
L’insufficiente raffreddamento potrebbe essere inoltre causato da un condensatore difettoso. Per controllare, vedere se il raffreddamento migliora girando la manopola del termostato al minimo, oppure se il motore si riaccende dopo che la porta è rimasta aperta per qualche minuto. In caso contrario, e se il raffreddamento risulta sempre difettoso, far controllare l’elettrodomestico da un tecnico specializzato.
Nel caso di tagli di corrente
Un taglio di corrente di solito non dura abbastanza a lungo da causare problemi. Non aprire lo sportello del congelatore, poiché così facendo si lascerebbe entrare aria calda. Mantenere la temperatura del locale quanto più bassa si può. Se possibile, avvolgere una coperta attorno al frigorifero per rallentare il cambiamento di temperatura, ma evitare di ostruire il condensatore. Se l’interruzione di corrente si prolunga e il frigorifero comincia a scongelarsi, togliere il cibo e avvolgerlo in spessi strati di carta di giornale per poi riporlo in altro luogo fresco.