Esistono due tipi di freezer o congelatori: quelli orizzontali con l’apertura in alto, detti anche a pozzo, e quelli con apertura laterale, detti ad armadio. Quelli dotati di sportello laterale, che somigliano ai normali frigoriferi, ingombrano meno dell’altro tipo, ma bisognerà provvedere a lasciare uno spazio sufficiente sul davanti per aprire la porta. Sono dotati di cestelli scorrevoli in modo da estrarre e riporre i cibi con maggior facilità.
I congelatori con lo sportello superiore sono di solito più economici degli altri e permettono di sfruttare meglio lo spazio a disposizione. Inoltre, disperdono meno aria fredda quando si apre lo sportello. D’altro canto, sono più ingombranti e possono presentare qualche difficoltà nell’estrarre e riporre i cibi.
I congelatori variano in dimensioni in rapporto alla loro capacità, che viene solitamente espressa in volume. Per ogni 100 I di capacità (esclusi cioè i ripiani e lo spazio occupato dai cestelli) si calcola che vi possano trovar posto 50-70 kg di cibi congelati. I più piccoli congelatori hanno le dimensioni di un frigorifero o di una lavatrice. Quelli più grandi, del tipo a due sportelli laterali, sono di dimensioni doppie. La combinazione frigo-congelatore consiste in un piccolo congelatore con sportello laterale abbinato a un normale frigorifero, sistemato sopra o sotto.
La manutenzione
Scongelare e pulire il congelatore almeno una volta all’anno, di preferenza quando le scorte alimentari sono scese al minimo.
Staccare la spina, svuotare completamente il congelatore e avvolgere tutti i cibi in diversi strati di carta di giornale. Riporli temporaneamente in un luogo fresco, poiché lo scongelamento richiede normalmente qualche ora. Foderare il fondo del congelatore di carta di giornale, e anche il pavimento tutt’attorno, se si tratta del tipo con apertura laterale. Mettere all’interno alcune vaschette colme d’acqua calda per accelerare il processo di scongelamento. Usare una paletta di plastica oppure l’apposita spatola del congelatore per raschiare il ghiaccio formatosi sulle pareti, ma evitare di utilizzare arnesi taglienti per non danneggiare il rivestimento interno.
Lasciare aperta la porta e quando il ghiaccio si è sciolto asciugare l’acqua cor una spugna e un panno. Oppure, se i: congelatore è dotato di un foro o beccuccio di scarico, raccogliere l’acqua dellc scongelamento in un recipiente.
Asportare le macchie lasciate dal cibo sul rivestimento con acqua calda addizionata di bicarbonato di sodio. Non usare detersivi, poiché potrebbero trasmettere ai cibi il loro odore. Inoltre, non utilizzare pagliette o spugne abrasive per evitare danni al rivestimento.
Inserire la spina solo quando sarà ber asciutto. Abbassare il più possibile la temperatura e tenere lo sportello chiusc per un’ora, prima di riporre i cibi.
Riparazioni
Se la guarnizione della porta è danneggiata, acquistarne una nuova e sostituirla. Se la guarnizione è fissata in una giuntura del pannello metallico, piuttosto che a mezzo di viti, rivolgersi a un tecnico specializzato per effettuare la sostituzione.
Se il congelatore non si accende, oppure funziona a intervalli, provare a controllare i contatti dei fili nella spina oppure a sostituirla. Se ciò non serve, il guasto potrebbe essere provocato da un accumulo eccessivo di ghiaccio. Spegnere il congelatore e lasciarlo scongelare.
Se il congelatore si accende, ma non raggiunge le temperature volute, appoggiare la mano sul condensatore o sul sistema dell’evaporatore situato nel pannello posteriore dell’elettrodomestico, che dovrebbe essere caldo al tatto. Nel caso contrario, rivolgersi a un tecnico per far controllare l’apparecchio e, se occorre, sostituire il pezzo.
Che fare quando manca la corrente elettrica Non aprire il congelatore, per non immettere aria calda. Mantenere fresca e arieggiata la stanza dove si trova il congelatore. In un congelatore chiuso, i cibi si scongeleranno nel giro di 12-24 ore e si manterranno in buone condizioni per almeno 8 ore. Non appena torna la corrente, evitare di aprire il congelatore per almeno 2 ore. Se la corrente dovesse mancare a lungo, estrarre i cibi dal congelatore seguendo gli stessi accorgimenti suggeriti nel caso delle scongelamento.