Le fucsie da giardino crescono pressoché in qualunque tipo di terreno, purché sia ben drenato e previamente ben concimato con materia organica, quale per esempio torba, terriccio di foglie o farina d’ossa. Le giovani piante vanno messe a dimora in giardino tra maggio e giugno, quando il pericolo di gelate tardive è stato superato; richiedono una collocazione in pieno sole o in penombra e necessitano di frequenti innaffiature durante i periodi più asciutti dell’anno.
Nelle zone a clima mite le varietà rustiche formano arbusti, mentre nelle regioni più fredde foglie e rami muoiono quasi completamente. In questo caso, all’inizio di novembre le piante vanno tagliate alla base e protette con un’abbondante PACCIAMATURA fatta con paglia, cenere o torba. Le varietà più delicate, sia quelle da coltivare in serra, sia quelle destinate alle AIUOLE ERBACEE estive, dovrebbero essere cresciute in vasi del diametro di 15-20 cm, riempiti preferibilmente con COMPOSTA. In marzo, le piante vanno leggermente potate, innaffiate e lasciate crescere a una temperatura di 10-15 gradi.
In serra, al momento della crescita, è necessario assicurar loro un ambiente umido e aerato, in cui anche i vetri di copertura siano leggermente ombreggiati. In inverno, le fucsie dovrebbero essere mantenute appena umide, a una temperatura di 4-7 °C.
Fucsie in casa
Le fucsie adulte da giardino non sopportano bene il trasferimento al coperto, soffrendo del clima relativamente secco della casa. Se si volesse tenerle in casa, acquistare in primavera piante ancora piccole, non più alte di 10-15 cm, che si pianteranno in vasi di 12 cm di diametro, riempiti con un buon terriccio da invaso. Tenere le piantine a una temperatura di circa 16 °C e innaffiarle abbondantemente durante il periodo di crescita, facendo in modo che il terriccio di coltura sia costantemente umido: per elevare il tasso di umidità, si può collocare le piante su strati di ghiaia bagnata, nebulizzandole più volte al giorno. Distribuire inoltre settimanalmente uno dei FERTILIZZANTI liquidi in commercio.
Propagazione
Le talee di fucsia vanno prelevate in primavera, scegliendo dei getti privi di gemme fiorali della lunghezza di 7-10 cm. Piantarle singolarmente in vasi di 5 cm, riempiti di torba e sabbia in parti uguali, racchiusi in una busta di politene e lasciati a una temperatura di 16 °C e in posizione luminosa. Le talee metteranno radici nel giro di 3 o 4 settimane; successivamente potranno essere trasferite in vasi più grandi, riempiti preferibilmente con composta da invaso.