Un modo efficace ed economico per scacciare definitivamente le formiche dalla cucina e dalla credenza è quello di impedire loro di arrivare ai cibi preferiti: marmellata, zucchero, biscotti, briciole di ogni tipo, sughi e succhi sciropposi.
Non lasciare i cibi scoperti: tenere tutte le marmellate e i vasetti di miele con il coperchio ben avvitato; conservare dolci e biscotti in contenitori a chiusura ermetica. Spazzare o aspirare tutte le briciole e i frammenti di cibo; pulire perfettamente e regolarmente le mensole e i piani di lavoro.
Oltre a tutto ciò, si può usare anche un’esca gelatinosa per formiche, oppure un prodotto spray o in polvere per spruzzare gli zoccoli dei pavimenti, le mensole, le tubazioni e le soglie delle porte. In ogni caso, seguire con attenzione le istruzioni per l’uso del prodotto. Tenere i contenitori fuori della portata dei bambini.
Le formiche vivono sempre più all’interno delle strutture delle case con riscaldamento centralizzato. Quando sono presenti nei grandi condomini in numero allarmante, richiedono un trattamento specifico da parte di ditte di disinfestazione o dell’Ufficio d’Igiene.
Quando il tempo è piovoso, le formiche possono invadere la casa per fuggire dai loro nidi invasi dall’acqua. Se però non troveranno riserve alimentari facilmente accessibili, lasceranno la casa di loro iniziativa non appena il terreno fuori è asciutto. Ma anche in giardino possono combinare guai, arrampicandosi sugli alberi da frutta per cercare la melata secreta dagli MIDI e attaccando la frutta matura. Inoltre, annidandosi nella terra, formano gallerie che spesso danneggiano le radici delle piante.
Per combattere le formiche all’esterno, spruzzare il terreno con un insetticida appropriato o distruggere i nidi versandovi l’estratto di derride (una pianta dalle cui radici si ricava il rotenone, potente insetticida). Con il metodo tradizionale di versare acqua bollente nei formicai, raramente se ne eliminano abbastanza per eliminarle completamente, poiché non si riesce a raggiungere la regina che depone le uova.