Quando ti trovi in montagna è possibile che tu possa incontrare l’aquila reale. Essa evoca un senso di forza e fierezza che la rendono affascinante e temibile. Ma ti chiederai, come fare per poterla riconoscerla? Ecco quali sono le caratteristiche che deve avere.
Per iniziare è possibile trovarla tutto l’anno ma in particolar modo è più facile vederla da dicembre ad agosto, durante il periodo della riproduzione.Le sue caratteristiche sono molteplici. Il suo piumaggio è marrone scuro con riflessi rosso-giallo oro sulla testa. La femmina si differenzia per due motivi.
Uno: perchè è più grande, e due: perchè ha un’iride marrone scuro, mentre i maschi hanno gli occhi con un’iride di un marrone tendente al giallo chiaro. I giovani hanno vistose chiazze bianche al centro delle ali e per la coda, anch’essa bianca e bordata di nero. I piccoli dell’aquila reale sono bellissimi, hanno un piumino bianco, appena grigio e tendente al rosa.
Per quanto riguarda le zampe, sono tipiche dei rapaci, vale a dire, hanno le dita brevi e grandi artigli in grado di afferrare efficacemente le prede. Il becco, invece, è adunco, questo le permette di uccidere e dilaniare le sue prede. In volo, l’aquila reale scivola e volteggia con rari battiti d’ala, in questo sfrutta le correnti d’aria. Le sue ali sono lunghe, e la sua coda è sporgente e anch’essa lunga.