Si gioca tirando apposite fremette (corpo affusolato, pinne in coda e punta acuminata) contro un bersaglio circolare diviso in zone concentriche, a loro volta suddivise diagonalmente in 20 settori circolari. I giocatori possono essere due, o più di due, e giocare ciascuno per sé, oppure suddivisi in squadre composte da un numero variabile di elementi. Nel singolo, ciascun giocatore parte con 301 punti; le squadre partono con 501 punti a squadra. I punti ottenuti da ciascuna freccetta vengono sottratti dal punteggio iniziale; vince il giocatore, o la squadra, che per primo raggiunge zero punti.
Si lancia una freccia per decidere il turno e inizierà per primo chi sarà andato più vicino al centro. Ciascun giocatore lancia tre freccette contro il bersaglio. Solitamente però il giocatore deve iniziare colpendo l’anello dei doppi, altrimenti non può cominciare a contare i punti ottenuti. Il bersaglio standard, 45 cm di diametro, è suddiviso, oltre che in 20 settori, anche in tre anelli concentrici: l’anello esterno per i “doppi”, l’anello interno per i “tripli” e un doppio “occhio” (centro) diviso m parte interna e parte esterna. La freccetta che colpisce l’anello esterno guadagna il doppio del numero segnato sul corrispondente settore e chi l’ha lanciata entra ufficialmente in gioco. Chi non riesce a colpire con le prime tre freccette l’anello dei doppi deve ritentare al turno successivo, e così via fin che ci riesce. Per terminare il gioco bisogna aver colpito almeno una volta l’occhio o centro. Ogni partita è suddivisa in tre manche.
L’occhio centrale del bersaglio vale 50 punti e la sua parte esterna (un occhio più grande) 25 punti. Chi colpisce una zona dell’anello interno, triplica il valore del numero segnato in quel settore. Il massimo punteggio ottenibile da una sola freccetta è 60 (triplo di 20).
Nei tornei ufficiali il punteggio iniziale è di 501 punti; il bersaglio viene appeso in modo che l’occhio sia a 170 cm da terra. Ogni giocatore deve tirare mettendosi sulla linea di tiro, tracciata sul pavimento a 237 cm di distanza dal bersaglio.
Esistono molti giochi diversi, praticati sia sul bersaglio che è stato qui descritto, sia su bersagli speciali.